Conte velenoso su Giorgia Meloni: "Più potente d'Europa? Ma cosa ha fatto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte velenoso su Giorgia Meloni: “Più potente d’Europa? Ma cosa ha fatto”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte critica il riconoscimento di Giorgia Meloni come figura più influente d’Europa da parte di Politico

Giuseppe Conte si è espresso in merito al prestigioso riconoscimento attribuito dal magazine Politico alla premier Giorgia Meloni come figura più influente d’Europa.

L’ex presidente del Consiglio non ha nascosto il suo scetticismo nei confronti del valore di questo riconoscimento, definendolo parte di una “corsa al ribasso“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Le parole di Conte contro il riconoscimento a Giorgia Meloni

Non me ne voglia Meloni, oggi staranno festeggiando perché Politico l’ha riconosciuta come più influente in Europa. Capite che corsa al ribasso?“, ha affermato Conte, come riportato da Secolo d’Italia, aggiungendo una critica pungente alla mancanza di progettualità del governo.

Ma cosa ha portato in termini di progettualità, di visione, se non difendere con le unghie e coi denti quello che già spettava all’Italia, cioè un commissario?“, afferma.

Non sono mancate, tuttavia, repliche pungenti da parte degli esponenti di Fratelli d’Italia. In particolare, Galeazzo Bignami, capogruppo alla Camera, ha evidenziato che il 2024 si chiude con “apprezzamenti all’Italia dalla stampa internazionale, con buona pace di chi in Italia e in Europa ha sempre tifato contro il governo Meloni sin dal suo insediamento“.

Il riconoscimento a Giorgia Meloni

Come riportato da Rai News, la premier Giorgia Meloni è stata riconosciuta come la persona più potente d’Europa nella classifica annuale stilata dalla testata Politico.

Chi chiami se vuoi parlare con l’Europa? Se sei Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e consigliere chiave del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, il numero da chiamare è quello di Giorgia Meloni”, si legge nella motivazione del riconoscimento.

Il portale evidenzia come, in meno di dieci anni, l’ex premier sia passata dall’essere vista come una figura marginale dell’estrema destra italiana all’assumere la carica di premier. Diventando poi un’interlocutrice cruciale per Bruxelles e, più recentemente, per Washington.

Leggi anche
Elly Schlein sbotta contro il “gufo advisor” in diretta TV: il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2024 16:10

Elly Schlein sbotta contro il “gufo advisor” in diretta TV: il video

nl pixel